ReBUS – Se lo scegli trovi la soluzione!

Rebus è il coloratissimo furgone ideato dalla Cooperativa Ricreazione, metà biblioteca itinerante, metà ludobus… ma anche molto, molto di più! Nasce per portare cultura, educazione e socialità nei territori. Nato nel 2020, in un periodo di forte isolamento e distanza, ReBUS ha saputo trasformarsi nel tempo in un vero e proprio Community Hub itinerante, uno spazio colorato e accogliente che si muove tra piazze, scuole e parchi per creare connessioni, ridurre le disuguaglianze e promuovere la partecipazione attiva.

Dotato di postazioni gioco e laboratoriali, wi-fi, libreria mobile, ReBUS propone attività per tutte le età: letture, laboratori creativi, giochi di piazza, corsi di formazione, consulenze educative, eventi artistici e momenti di incontro e confronto. Ogni tappa diventa un’occasione per scoprire, condividere e crescere insieme.

ReBUS lavora per promuovere la lettura, valorizzare le competenze individuali, rafforzare le relazioni sociali e contrastare la povertà educativa e l’isolamento.

Dalla sua partenza, ReBUS ha attraversato decine di Comuni portando cultura, libri e creatività anche nelle aree più periferiche. Il progetto è sostenuto da enti pubblici e privati come la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Lazio, Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia, Unicredit Foundation, Lazio Crea, Fondazione Con i Bambini…

Nel 2024 ReBUS è stato inoltre riconosciuto ufficialmente dalla Regione Lazio come iniziativa di valore in ambito culturale, inserita nel Catalogo delle Buone Pratiche Culturali della Regione, a testimonianza dell’impatto positivo e dell’innovazione sociale che il progetto genera sul territorio.

Cosa puoi fare sul ReBUS?

  • BiblioGO

E’ il servizio di biblioteca itinerante del ReBUS, dove poter prendere in prestito libri, dove ascoltare delle letture dedicate a piccoli e grandi, dove conoscere nuovi autori e far rivivere i classici. Una biblioteca aperta e in movimento, nella quale scoprire o riscoprire quanto è meraviglioso leggere.

  • Attività culturali

I laboratori creativi ed espressivi del ReBUS sono uno strumento di divulgazione culturale grazie al quale bambini e ragazzi possono conoscere i segreti dell’arte e la condivisione delle emozioni.

  • Attività ludiche

In ogni tappa del ReBUS troverai tante esperienze ricreative costruttive e divertenti, dai giochi di logica a quelli di abilità, dai giochi di gruppo a quelli di società. I nostri percorsi di condivisione e sviluppo esperienziale sono rivolti a bambini, ragazzi e anche adulti che non hanno perso la voglia di mettersi in gioco.

  • Formazione

REBUS pianifica incontri rivolti ad insegnanti, operatori del settore e genitori in cui scoprire nuovi modi, strumenti e linguaggi con cui rapportarsi a bambini e ragazzi (Incontri con esperti di gaming finalizzati al benessere digitale, Formazione ludica, Promozione dello sviluppo e della sperimentazione di iniziative e programmi di lettura “ad alta voce” con insegnanti e ragazzi…).

  • Servizi utili

ReBUS sviluppa azioni mirate di sostegno allo studio attraverso supporto tecnologico, co-studying e aiuto compiti, comodato d’uso di materiale tecnologico, linea internet, consegna a domicilio di fotocopie e possibilità di farle in loco, assistenza e supporto per ricerche scolastiche.

  • Eventi in piazze, parchi pubblici…

ReBUS arriva nei luoghi messi a disposizione, allestendo spazi sicuri e rispettosi delle norme anti-contagio, in cui poter assistere a spettacoli dal vivo e lasciarsi andare finalmente alla meraviglia ed allo stupore (Rassegne di Natale, Carnevale…). Per le Scuole, ReBUS propone feste di inizio e/o fine anno scolastico tra circo, teatro e cultura con spettacoli e laboratori.

Per informazioni, domande e richieste… contattaci!
info(at)cooperativaricreazione.it
327 1229345
Segui il Rebus sulla pagina FB