Nuovi prodotti culturali: esperienze immersive e innovative

Grazie al progetto “ArtWorking – spazio fisico e digitale di ideazione, sperimentazione e promozione artistica, finanziato nell’ambito del PNRR, con il sostegno dell’Unione Europea – Next Generation EU, la Cooperativa Ricreazione ha realizzato due nuovi prodotti culturali, innovativi e multidisciplinari, pensati per pubblici diversi: dai bambini 0-6 anni fino agli adolescenti, agli adulti e alle aziende.

Il progetto risponde all’obiettivo di creare uno spazio polifunzionale per lavorare in modo condiviso e sinergico alla produzione di nuove esperienze culturali, artistiche e digitali capaci di raggiungere nuove categorie di fruitori con linguaggi narrativi innovativi.

Laboratori immersivi multidisciplinari
Esperienze in cui proiezioni, luci, suoni e performance dal vivo trasformano lo spazio in un ambiente interattivo che avvolge completamente i partecipanti. Questi laboratori propongono un approccio innovativo all’arte, con una forte componente di edutainment, e sono pensati per diverse tipologie di pubblico: bambini (0-6 anni), con percorsi di scoperta sensoriale, adolescenti, con laboratori creativi e narrativi, adulti, anche come esperienze di team building aziendale, persone con disabilità, con attività inclusive e personalizzate.
📍 Ideati e sviluppati presso Via Vladimiro Riva 23b, Monterotondo (RM)
Scopri i percorsi multimediali:
🌳 Laboratorio immersivo per bambini – Il Bosco delle Stagioni (età 0/6 anni)
🤖 Escape Room – Human Tech (Adolescenti, giovani e adulti)

Visite guidate interattive multimediali
Un nuovo modo di vivere e scoprire il patrimonio storico-artistico, dal vivo e online, trasformando l’esperienza in un viaggio immersivo, multidisciplinare e multisensoriale, coinvolgenti e accessibili. Le visite sono attivabili presso musei, biblioteche, borghi storici, aree archeologiche, parchi naturalistici e altri luoghi di interesse culturale. Vuoi organizzare una visita interattiva presso il tuo spazio artistico/museo, galleria, sito archeologico? Contattaci!

Con ArtWorking – spazio fisico e digitale, Ricreazione punta a rendere l’arte più accessibile, inclusiva e coinvolgente, grazie all’uso di linguaggi espressivi contemporanei e innovativi.

Questi nuovi prodotti culturali rappresentano un passo importante per avvicinare nuove comunità all’arte e alla cultura, aprendo esperienze finora inedite a bambini, giovani, adulti, turisti e professionisti.

👉 Vuoi scoprire di più o partecipare ai laboratori e alle visite interattive?
Contattaci per informazioni e prenotazioni.