Promozione alla Lettura

La Biblioteca è per antonomasia il luogo dove viene preservata la cultura attraverso la conservazione del patrimonio librario, ma come funziona una biblioteca? Come è organizzata? Scopriamolo insieme, in una delle più belle biblioteche della Città Metropolitana di Roma.

Ecco i nostri percorsi:

PROPOSTA A

Destinatari: scuole materne e classi I, II e III della scuola primaria.

L’attività è articolata in due parti: 1) “Ma che bel Castello marcondirodirondello!”: visita al centro storico di Mentana guidati da dame e cavalieri rinascimentali; 2) “Il Castello delle fiabe”: lettura animata all’interno di una sala della Biblioteca appositamente allestita per accogliere i più piccoli.

PROPOSTA B

Destinatari: classi IV e V della scuola primaria e scuole secondarie di I grado.

L’attività è articolata in due parti: 1) “Da Nomentum a Mentana”: visita al centro storico di Mentana; 2) “Bibliotecario per un giorno”: laboratorio didattico per far conoscere l’organizzazione della biblioteca in modo semplice e dinamico con cenni al sistema di Classificazione Decimale Dewey, alla classificazione e alla catalogazione dei libri, all’utilizzo degli schedari per consentire ai ragazzi di cercare (e trovare!) in autonomia i testi desiderati.

PROPOSTA C

Destinatari: scuole secondarie di II grado.

L’attività è articolata in due parti: 1) “L’evoluzione urbanistica di Mentana: dalla città romana a quella moderna”: visita al centro storico di Mentana; 2) “La Biblioteca ed il suo funzionamento”: visita della Biblioteca allo scopo di far conoscere la sua organizzazione in modo semplice e dinamico con cenni al sistema di Classificazione Decimale Dewey, alla classificazione e alla catalogazione dei libri.

Per informazioni scrivi a: info@cooperativaricreazione.it o chiama il 327 1229345