La colorata biblioteca-itinerante ReBUS torna nel Comune di Castelnuovo con la mostra tattile dedicata alla Pimpa
Giovedì 26 giugno 2025, dalle 17.30 alle 20.00, il coloratissimo furgone-biblioteca ReBUS arriva a Castelnuovo di Porto in Piazza Vittorio Veneto con una nuova tappa del progetto “ReBUS delle Meraviglie – 2° edizione”, portando con sé storie da toccare, libri da esplorare e una protagonista d’eccezione: la mitica Pimpa di Altan!
Dopo il successo delle tappe precedenti, ReBUS torna a Castelnuovo di Porto, un territorio che ha già accolto con entusiasmo le sue attività gratuite di promozione della lettura, gioco e inclusione per bambine e bambini della fascia 0-6 anni. Un appuntamento atteso, che si inserisce in un percorso consolidato di collaborazione con il Comune, partner del progetto, e la comunità locale.
Questa volta, ad accogliere i più piccoli ci sarà una vera e propria mostra tattile ispirata all’universo poetico e immaginifico della Pimpa, che quest’anno festeggia ben 50 anni!
Tra pannelli in stoffa artigianali, riviste originali donate da Franco Cosimo Panini Ragazzi, libri illustrati, giochi sensoriali e attività educative, il pomeriggio sarà un viaggio emozionante tra lettura e creatività.
“ReBUS delle Meraviglie” è un progetto promosso da Ricreazione Cooperativa Sociale, con il finanziamento del Cepell – Centro per il libro e la lettura (Bando Leggimi 0-6 – iniziative consolidate), dedicato alla promozione della lettura nella prima infanzia attraverso strumenti innovativi, accessibili e multisensoriali.
Tutte le attività sono gratuite e pensate per coinvolgere famiglie, educatori e comunità in un’esperienza unica tra emozioni, fantasia e condivisione.
Info
Piazza Vittorio Veneto, Castelnuovo di Porto
Giovedì 26 giugno 2025
Dalle ore 17.30 alle 20.00
www.cooperativaricreazione.it
Facebook e Instagram: @ricreazionecooperativasociale
Un ringraziamento speciale a Altan e all’Agenzia QUIPOS s.r.l. per aver reso possibile questa straordinaria avventura e al Comune di Castelnuovo di Porto per il supporto logistico.
Vi aspettiamo per esplorare insieme “La tana delle storie”… con la Pimpa!