Letture Animate per la scuola

Che si tratti di un incontro singolo o di un ciclo di letture animate, attraverso le storie trattate si possono introdurre ed esplorare argomenti e temi molto importanti e delicati. Scoprire una vicenda attraverso la mediazione di un lettore professionista vuol dire entrare in una dimensione protetta ma “dentro le cose”, dove si può osservare, interrogarsi, interagire e trarre le proprie conclusioni per poter affrontare il proprio mondo in modo più consapevole e preparato. Ecco le nostre proposte rivolte alla scuola dell’infanza e scuola primaria:

Il colore delle emozioni

Le emozioni sono vanitose, amano indossare il loro colore  preferito.  La gioia preferisce il giallo, la tristezza il blu, la rabbia il rosso… ma… ma cosa ha combinato il mostro delle emozioni? Le ha mischiate tutte, che groviglio! Aiutiamolo a rimetterle apposto, riconoscendole una ad una… dal nero all’arcobaleno.

 

Cambio dunque sono

Salutare il pannolino, sedere a tavola sulla sedia dei grandi, levare le rotelle dalla bici, iniziare a far parte di una squadra di calcio o pallavolo… quanti cambiamenti, bambini! A volte fanno paura, costano fatica e vorremmo fermarli, altre volte son troppo belli e vorremmo accelerarli. “Chi ero prima e chi sono ora?” magari ti chiedi. Ti sveliamo un segreto: sei sempre tu, solo con un anno in più!

La magia delle stagioni

Un albero, anziano più di un nonno, vuole tanto raccontare la sua storia. Da quando era un semino a quando aveva le foglie secche, degli uccellini suoi inquilini e gli scoiattoli salterini, del caldo che portò frutti succosi, delle piogge senza sosta e di quel freddo giorno in cui il prato si ricoprì tutto di bianco… ascoltatelo con attenzione, vi spiegherà con amore la magia di ogni stagione.

Impara l’arte e non metterla MAI da parte

Un elefante dai mille colori vorrebbe tanto essere come gli altri, grigio… normale… in mille modi ci proverà, ma scoprirà l’importanza e la simpatia della creatività. Nei colori, ma anche nella danza, nella musica e nel teatro… da non dimenticare mai.

Un regalo per Babbo Natale

Per tutto l’anno con impegno si dedica a fabbricare i nostri doni, rispettando i nostri desideri, sorvolando sui nostri capricci … ma a lui chi ci pensa? Neanche gli elfi e le renne hanno mai tempo per lui, son troppo impegnate a pensare al Natale. Aiutateci ad inventare un dono che non dimenticherà mai, perchè sia Natale anche per lui.

Storie a testa in giù

C’è un periodo dell’anno in cui tutto il mondo finisce sottosopra ed ogni cosa è permessa! Vestirsi da supereroi, parlare al contrario, mangiare cioccolata per cena, uscire in pigiama, spruzzarsi la schiuma…  è il carnevale, quel giorno in cui ogni scherzo vale. E se le nostre lettrici conoscessero il segreto di farlo durare tutto l’anno?

Per informazioni scrivi a: info@cooperativaricreazione.it o chiama il 327 1229345