Studiolab

StudiolabStudiare insieme è più divertente! STUDIOLAB!
STUDIOLAB è un servizio della Cooperativa Ricreazione dedicato alla famiglia!
 Un valido aiuto nella gestione del tempo del “dopo scuola” dei propri figli per lo svolgimento dei compiti e dello studio!
 Affiancati da operatori specializzati, i ragazzi e le ragazze, saranno sostenuti nello svolgimento dei compiti pomeridiani ed aiutati nella costruzione di un metodo di studio personalizzato. La strategia di attuazione del progetto prevede la formazione di gruppi di studio suddivisi per grado scolastico. Il tempo di qualità che i vostri figli trascorreranno in compagnia dei nostri tutor sarà dedicato allo sviluppo e consolidamento delle proprie potenzialità!

Il metodo di STUDIOLAB  parte dall’accoglienza di ogni individuo e delle sue peculiarità, quindi dopo un’attenta osservazione, il tutor attiverà delle strategie personalizzate per sostenere i ragazzi nello studio e costituire insieme a loro un metodo di studio idoneo, più funzionale, ed efficace.

A tal fine, è previsto inoltre l’utilizzo di diversi strumenti e ausili che possano aiutare, coinvolgere e appassionare i ragazzi e le ragazze nel portare avanti il loro percorso scolastico, aprendo la loro capacità di apprendere anche con materiali didattici differenti e innovativi. In primis un’accurata selezione di libri adatti alle diverse fasce di età che possa suscitare nelle ragazze  nei ragazzi la curiosità per la lettura, che notoriamente aiuta lo sviluppo complessivo dell’individuo rispetto al linguaggio, alla capacità d’esposizione orale e scritta. Inoltre parte del metodo ruota sulla fruizione di un’accurata selezione di giochi educativi per potenziare, in maniera piacevole e quasi istintiva, capacità e competenze richieste anche a scuola, ma soprattutto utili ad una maturazione globale dell’individuo.

STUDIOLAB  promuove l’idea che lo studio debba essere alla portata di tutti; ed è per questo che ci stiamo impegnando con un nuovo progetto che riguarda l’acquisto di libri e materiali adatti ai DSA, ovvero Disturbi Specifici dell’Apprendimento, come la dislessia, la discalculia, la disortografia e la disgrafia, per creare un Centro di Documentazione da mettere a disposizione dei ragazzai, dei genitori, degli educatori e degli insegnanti.