Quando ho provato Dobble non sospettavo minimamente di trovarmi di fronte ad un gioco così coinvolgente. In sostanza Dobble è un gioco di carte da 2 a 8 giocatori dove devi avere capacità di osservazione e velocità. Il gioco è composto da 55 carte la cui caratteristica è quella di avere in comune con ciascuna delle altre carte unicamente un simbolo fra gli 8 simboli riportati.
Questa caratteristica dà la possibilità di fare 5 giochi, nei quali è necessario sempre individuare nelle carte degli altri o in una carta comune di riferimento, l’unico simbolo presente anche nella propria carta in gioco.
La difficoltà è accresciuta dal fatto che i simboli si presentano in molte dimensioni diverse (pur mantenendo sempre colore e forma. I simboli in totale sono 57 variamente distribuiti nelle diverse carte.
Il gioco è consigliato a partire dai 5 anni; esiste anche una versione kids, per i più piccoli, e ultimamente mi è capitato di vedere una versione Dobble Corsica per gli amanti del separatismo estremo.
Il gioco è divertente, immediato ed è adatto anche ai giocatori occasionali. I 5 diversi giochi proposti sono molto semplici da imparare. Quando si inizia a giocare diventa difficile smettere e il chiasso è assicurato!